Spirulina per dimagrire: come assumerla in modo efficace?

Da nuccio garoscio

Hai sentito parlare dei suoi benefici e vuoi sapere come assumere la spirulina per dimagrire?

Se la risposta è sì, sappi che non saresti la prima e unica persona ad aver bisogno di chiarimenti sulle proprietà dimagranti della Spirulina.
Soprattutto perché perdere peso può essere un percorso complesso. Dove è molto facile cadere vittima di pubblicità ingannevoli che vogliono venderti soluzioni miracolose.

Anche la Spirulina, ad esempio, viene spesso pubblicizzata come una “soluzione magica” per dimagrire. Come puoi immaginare, però, non funziona proprio così.
Piuttosto, la Spirulina è un alleato naturale che puoi integrare nella tua dieta per aiutarti a perdere peso, ma in modo indiretto. 

In questo articolo allora vogliamo darti qualche dritta proprio su questo argomento. 

Dopo anni dedicati alla coltivazione di olivi, vino e fiori, dal 2018 io e mia moglie abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente sulla produzione artigianale di Spirulina.
Studiandone proprietà e benefici, abbiamo voluto dedicarci all’offerta di un integratore che supporti la tua dieta in modo naturale.

Capiamo allora insieme:

    • come assumere correttamente la spirulina per dimagrire;
    • quanta spirulina assumere per dimagrire;
  • le proprietà e i benefici che rendono la spirulina un alleato nel tuo percorso di dimagrimento
  • Spirulina per dimagrire: come assumerla correttamente

    Come avrai notato, il mondo degli integratori è pieno zeppo di promesse miracolose e di offerte che, diciamocelo, sono troppo belle per essere vere.
    A volte anche la spirulina è vittima di queste speculazioni e per questo noi di Spirulina G preferiamo parlare chiaro.

    Anzi, se vuoi approfondire ancora di più l’argomento, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo La spirulina è davvero utile per dimagrire? Ecco cosa sapere.
    Qui abbiamo approfondito tutti i falsi miti sulle proprietà dimagranti della spirulina e spiegato nel dettaglio come agisce sul tuo metabolismo.

    Quando si tratta di dimagrimento, infatti, non crediamo nei trucchi o nelle scorciatoie.

    Dopo tutto, perdere peso è una questione di equilibrio e di scelte consapevoli.
    Ecco perché vogliamo collocare la spirulina all’interno di questo equilibrio. Come un alimento naturale che, se assunto correttamente, può darti un supporto nel raggiungere i tuoi obiettivi.

    Quindi, come dovresti prendere la spirulina per dimagrire?

    La prima cosa che vogliamo dirti è di non aspettarti che la spirulina funzioni come una sostanza “brucia-grassi”.
    Piuttosto, immaginala come un ingrediente da aggiungere ai tuoi pasti, che agisce in modo indiretto sul tuo metabolismo.
    Ti aiuta a raggiungere più velocemente il senso di sazietà, stabilizza i livelli di glicemia nel sangue e ti fornisce quell’energia in più che ti aiuta ad affrontare la giornata senza attacchi di fame improvvisa.

    Qual è il momento migliore per assumere la spirulina per dimagrire?

    Ora, se vuoi un aiuto nel tuo percorso di dimagrimento, sapere quando assumere la spirulina per dimagrire è forse l’informazione più importante.

    Ebbene, in quasi 10 anni di esperienza e ascoltando i feedback dei nostri clienti, io e mia moglie abbiamo imparato che il segreto è assumerla circa 30 minuti prima dei pasti principali.
    Perché? La spirulina è composta al 60% da proteine, caratteristica che, nel tempo indicato, ti permette di attivare il tuo metabolismo e sentire lo stomaco pieno prima del previsto

    Ad esempio, prima del pranzo o della cena, a noi piace aggiungere la spirulina a un bicchiere di succo ACE (Arancia, Carota e Limone), oppure prenderla insieme al latte di mandorla e ai cereali. Tu però puoi scegliere di aggiungerla allo spuntino che preferisci, come uno yogurt, o accompagnarla a un frutto.
    In questo modo ti siederai a mangiare già con lo stomaco un po’ pieno e riuscirai a controllare meglio le porzioni a tavola.

    come assumere spirulina per dimagrire

    Vogliamo darti anche un altro consiglio però: ricordati di consumare la spirulina a freddo, aggiungendola ai tuoi piatti solo dopo la cottura o direttamente su piatti freddi o tiepidi.
    Infatti, se sottoposta ad alte temperature, la spirulina perde gran parte delle sue proprietà.

    Soprattutto per questo motivo, ti consiglio anche di scegliere sempre una spirulina di produzione italiana e artigianale, come Spirulina G.

    Sai perché? Perché a differenza della spirulina prodotta su larga scala, come quella di origine orientale, lavoriamo la nostra spirulina artigianale a una temperatura di soli 37° (contro i 180° della produzione industriale!).
    Un procedimento lento e delicato, certo, ma che ci permette di offrirti un prodotto che conserva tutte le sue proprietà.

    Ora però, giustamente, ti starai chiedendo quanta spirulina assumere per dimagrire. Trattandosi di un integratore da aggiungere ai pasti, è normale avere delle domande sul dosaggio. Andiamo subito a sciogliere i tuoi dubbi.

    Quanta spirulina assumere per dimagrire? 3 dosaggi in base al tuo stile di vita

    Probabilmente hai letto diverse opinioni su internet e hai trovato informazioni poco chiare sul dosaggio della spirulina.

    Dopo tutto, quando devi integrare un alimento nella tua dieta, vuoi farlo nel modo giusto. Immaginiamo sia difficile capire esattamente quanta spirulina assumere per dimagrire o quale formato di prodotto sia meglio per le tue esigenze.
    Niente paura però, siamo qui anche per questo!

    Iniziamo subito col dirti che il dosaggio ideale varia in base a diversi fattori, tra cui la tua corporatura e il tuo stile di vita.
    In generale, noi di Spirulina G suggeriamo ai nostri clienti di assumere 5 grammi di spirulina al giorno.
    Infatti, inseriamo in ogni nostra spedizione un misurino di questa capienza.

    Oltre a questo, inseriamo anche una brochure dettagliata sulle modalità di assunzione, per darti sempre un riferimento dettagliato e utile a integrare la spirulina nella tua dieta.

    Andando più nel dettaglio, puoi regolarti così:

  • 3 grammi al giorno: se hai una corporatura media e fai poca attività fisica;
  • 5 grammi al giorno: se hai una corporatura più robusta, pratichi regolarmente attività fisica o fai lavori pesanti;
  • 10 grammi al giorno: se sei una persona sportiva agonista, stai affrontando periodi di intensa attività fisica e hai bisogno di più energia
  • Oltre ai consigli sul dosaggio, noi di Spirulina G vogliamo darti massima flessibilità anche nel formato.
    Ascoltiamo sempre i consigli e le richieste dei nostri clienti e per questo, negli anni, abbiamo creato formati di prodotto diversi che si adattino più comodamente alle loro esigenze:

    • Spirulina G in spaghettini: è la nostra spirulina ottenuta direttamente dopo il processo di estrusione. Ideale per arricchire insalate, zuppe e piatti freddi, senza alterarne i sapori.

    • Spirulina G in polvere: è quella che ti consigliamo se preferisci un formato versatile, da usare con la farina per preparare la pasta, oppure da mescolare nel gelato, a yogurt o succhi di frutta.

    • Spirulina G in compresse: è forse il formato più pratico se desideri un dosaggio semplice e immediato. Le nostre compresse sono composte al 100% da spirulina pura, senza additivi, e ti permettono di integrare facilmente la dose giornaliera.

    Benefici della spirulina per dimagrire: quali sono?

    Ora che hai compreso come assumere la spirulina per dimagrire e in quali quantità, vorremmo approfondire con te i suoi benefici.

    All’inizio di questo articolo ti abbiamo detto cosa vogliamo evitare a tutti i costi: presentarti la spirulina come la soluzione miracolosa che, da sola, ti farà perdere peso.

    Ecco perché adesso vorremmo parlarti meglio delle sue proprietà. Caratteristiche che, indirettamente, possono offrire un sostegno completo al tuo organismo e avere un impatto positivo sul tuo metabolismo.

    Perché la spirulina ti aiuta a perdere peso? 

    Come anticipato, non dovresti assolutamente credere a chi cerca di venderti la spirulina come una sostanza brucia grassi.

    Assumere spirulina non significa automaticamente perdere peso.
    Sicuramente, però, significa aggiungere alla tua dieta un alimento che lavora in modo sinergico con il tuo metabolismo, aiutandoti a mantenere uno stile di vita sano e a bilanciare le abitudini alimentari.

    Infatti, assumendo regolarmente la spirulina, puoi beneficiare di una fonte naturale di energia e di nutrienti che supportano il tuo organismo, specialmente quando segui una dieta a ridotto apporto calorico.

    Inoltre, la spirulina contribuisce a migliorare la qualità della tua alimentazione, fornendoti proteine, vitamine, minerali, clorofilla e antiossidanti naturali che ti permettono di raggiungere in modo più efficace i tuoi obiettivi di peso.

     

    Spirulina dimagrante

     

    Spirulina per dimagrire: 5 proprietà che forse non conoscevi e i suoi vantaggi principali


    Dunque, quando i nostri clienti ci chiedono come assumere la spirulina per dimagrire, non ci limitiamo a parlare di modalità di assunzione e di dosaggio…


    Ma vogliamo anche approfondire i 5 benefici indiretti che può avere sul metabolismo:

    • Riduce la fame: grazie al suo elevato contenuto proteico, dopo una dose di spirulina senti subito la pancia più piena e riduci il rischio di abbuffate durante i pasti principali.

    • Stabilizza i livelli di zucchero nel sangue: ti aiuta quindi a mantenere stabile la glicemia, per evitare dei picchi che ti causano quei tipici attacchi di fame improvvisa.

    • Regola l'appetito: oltre a farti sentire subito la pancia più piena, contribuisce anche alla produzione di serotonina. Ti aiuta quindi a regolare l'umore e ad evitare le voglie di cibo improvvise spesso legate allo stress.

    • Migliora la digestione: contiene enzimi naturali che aiutano il tuo metabolismo ad assorbire i nutrienti e a prevenire problemi digestivi come il senso di costipazione.

    • Aumenta l’energia: ti dona più forza, spingendoti a fare più attività fisica e, quindi, a bruciare più grassi.

    Insomma, per noi di Spirulina G, la spirulina non è una semplice alga, ma un vero e proprio alimento da integrare nella tua dieta per la sua azione benefica. Agisce a 360° sul tuo organismo, aumentando le tue difese immunitarie, colmando carenze nutrizionali e dandoti più energia. Già questi fattori ti potranno aiutare indirettamente donandoti una maggiore voglia di muoverti.
    La spirulina è quindi un alimento ricco di proprietà che non agiscono come una bacchetta magica contro il grasso ostinato…Ma rappresentano quel supporto aggiuntivo di cui puoi aver bisogno quando stai affrontando un percorso duro come quello del dimagrimento.  


    Vuoi integrare la spirulina nella tua dieta per avere un sostegno nel tuo percorso di dimagrimento? Scopri tutti i prodotti Spirulina G nei diversi formati.